Benevento – Il successo dei peluche Labubu continua a riflettersi anche sul fronte della contraffazione. Nei giorni scorsi, i militari della Guardia di Finanza di Benevento hanno sequestrato circa 400 pupazzi Labubu falsi, individuati durante un controllo in un mercatino natalizio cittadino.

I finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, impegnati in un servizio di monitoraggio del territorio, hanno riscontrato la presenza dei peluche privi dei marchi distintivi ufficiali e proposti a prezzi sensibilmente inferiori rispetto a quelli dei prodotti originali, accompagnati da documentazione ritenuta non conforme. I successivi accertamenti hanno confermato la natura contraffatta degli articoli, realizzati con materiali di qualità inferiore pur risultando, in alcuni casi, molto simili agli originali.

I pupazzi Labubu, creati dall’artista di Hong Kong Kasing Lung e distribuiti a livello internazionale da Pop Mart, sono stati tra i fenomeni più rilevanti del 2025, con una forte diffusione sui social e una crescente domanda anche sul mercato collezionistico. Al termine dell’operazione, la merce è stata sequestrata e il titolare della bancarella è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.