Pero (MI) – F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione di controllo in Seven, società attiva nella commercializzazione di zaini, astucci e prodotti di cartoleria. L’operazione, annunciata al mercato lo scorso novembre, rientra in un più ampio percorso di acquisizione del 100% del capitale di Seven, che si concluderà entro il 31 dicembre 2028.
Nel dettaglio, F.I.L.A. ha acquisito il 51% del capitale sociale di Seven per un corrispettivo pari a 26,77 milioni di euro, interamente versati per cassa. Le quote sono state rilevate da Green Arrow Private Equity Fund 3, gestito da Green Arrow Capital Sgr, e dai membri della famiglia Di Stasio, in proporzione alle rispettive partecipazioni. Il valore complessivo attribuito al 100% della società è pari a circa 53,7 milioni di euro; le restanti tranche saranno finanziate attraverso i flussi di cassa generati dal Gruppo F.I.L.A.
“L’operazione ci consente di affrontare in modo più efficace il problema del tasso di natalità in Europa”, ha dichiarato l’amministratore delegato di F.I.L.A. Group Massimo Candela, “di ampliare il nostro portafoglio marchi e di consolidare la nostra presenza nel segmento dei prodotti scolastici, mantenendo al contempo un elevato livello di redditività e di generazione di liquidità e confermando la nostra politica di distribuzione dei dividendi”. Un ulteriore elemento strategico riguarda le possibili sinergie industriali e commerciali, anche in chiave internazionale, valorizzando l’esperienza di Seven e le relazioni già esistenti con partner industriali esteri.
La governance di Seven prevede la conferma di Aldo Di Stasio nel ruolo di ceo, garantendo continuità manageriale in una fase di integrazione che si preannuncia centrale per la crescita futura del Gruppo F.I.L.A.
