Londra (Uk) – Gli insight annuali di settore della British Toy & Hobby Association (Btha) e della società di ricerche di mercato globale Circana, presentati in apertura della Toy Fair di Londra (20-22 gennaio), mostrano che l’industria dei giocattoli del Regno Unito è tornata a crescere nel 2025, il suo primo anno di crescita dopo l’impennata delle vendite di giocattoli causata dal Covid nel 2020.
I dati rivelano che le vendite di giocattoli sono aumentate del 6% su base annua, contribuendo a un settore che ora vale 3,9 miliardi di sterline.
Le vendite di giocattoli sono aumentate ogni mese del 2025 rispetto al 2024, mostrando una ripresa costante. Mentre la categoria kidult ha continuato la sua traiettoria ascendente per gli acquirenti di giocattoli di età superiore ai 12 anni, anche i giocattoli per bambini hanno registrato una solida crescita nel 2025, con vendite in aumento del 4% su base annua e rappresentando il 67% della spesa complessiva del mercato.
Sei delle undici principali supercategorie di giocattoli hanno registrato una crescita nel 2025. Tra quelle con le migliori performance figurano i set di costruzioni, +25%. Giochi tradizionali e puzzle hanno registrato +15%, trainati da giochi di carte collezionabili strategici come Pokémon. Action figure e accessori sono cresciuti del 16%, rafforzati da tie-in cinematografici come Dragon Trainer, Jurassic Park e KPop Demon Hunters, che hanno generato una corsa alle uscite anticipate di giocattoli a dicembre.
