Norimberga (Germania) – Dal 27 al 31 gennaio 2026 il settore internazionale del giocattolo si dà appuntamento a Norimberga per la 75esima edizione di Spielwarenmesse, evento B2B di riferimento per il comparto. L’edizione dell’importante anniversario si presenta come un momento chiave per il business, il networking e l’analisi delle tendenze future, con un programma potenziato di contenuti e iniziative sia all’interno del quartiere fieristico sia in città.

Con 2.313 espositori provenienti da 68 Paesi, di cui 488 aziende al debutto, Spielwarenmesse conferma il proprio ruolo di piattaforma centrale per il mercato globale del giocattolo. Rivenditori specializzati, buyer della Gdo, piattaforme online e grandi catene trovano un’offerta completa articolata su 18 padiglioni e 13 gruppi merceologici.

In occasione del 75esimo anniversario, all’ingresso Mitte sarà allestita la mostra ‘Walk of Play’, che ripercorre le tappe fondamentali della storia della fiera, nata nel 1949 e divenuta nel tempo punto di riferimento internazionale per il settore. Accanto, troveranno trovano spazio i ToyTrends 2026: AI Loves (to) Play, dedicato a giocattoli che utilizzano o spiegano l’intelligenza artificiale; e Creative Mindfulness, focalizzato su creatività, manualità e processi artigianali.

L’area Toys for Kidults, realizzata in collaborazione con Ultra Comix e Spiel Essen, mette in evidenza un segmento in forte crescita. Secondo i dati Circana, la spesa in giocattoli per consumatori 12+ raggiungerà 13,4 miliardi di dollari negli Stati Uniti (+12%) e 5,7 miliardi di euro in Europa (+14%).

Nel Padiglione 3A debutta invece la nuova StartupArea, con 44 espositori da 16 Paesi, affiancata dalla New Product Gallery, che presenta oltre 130 innovazioni, e dai prodotti in nomination per i ToyAward, assegnati in sei categorie.