Vicenza – Apre oggi a Vicenza, e sarà in scena fino a domenica 22 febbraio, Abilmente, la fiera organizzata da Ieg (Italian Exhibition Group) e dedicata alla creatività in tutte le sue forme. La manifestazione accoglie le proposte di oltre 300 brand ed espositori, centinaia di corsi e laboratori di creatività, tra materiali innovativi, tecniche tradizionali e le ultime tendenze dell’handmade contemporaneo.
Tra le novità di questa edizione debutta Edu Lab, realizzato in collaborazione con Confartigianato Academy: uno spazio dedicato a insegnanti ed educatori per portare a scuola il valore del ‘fare’. Laboratori pratici di acquerello, carta, tessuti e fotografia offrono strumenti replicabili in classe, trasformando la didattica in esperienza concreta.
Ad Abilmente la manualità creativa si intreccia anche con l’inclusività. L’Associazione Cuore di Maglia realizza capi per oltre 90 reparti di Terapia Intensiva Neonatale, sostenendo il legame tra genitori e neonati prematuri. Come un Incantesimo promuove progetti che uniscono creatività e responsabilità sociale, mentre Arte dell’Assurdo porta in fiera l’esperienza dello yarn bombing, una forma di street art che consiste nel rivestire oggetti urbani (come alberi, pali, panchine e monumenti) con installazioni colorate di lana, create a maglia o all’uncinetto. L’associazione coinvolge scuole e Rsa in azioni collettive di bellezza condivisa.
