Milano – Si conclude con un incoraggiante +4% nel numero di visitatori la nona edizione di Toys & Baby Milano, fiera B2B dedicata al gioco, al giocattolo, alla prima infanzia, alla cartoleria e al party. L’evento, organizzato dal Salone Internazionale del Giocattolo in collaborazione con Assogiocattoli, è andato in scena il 10 e 11 maggio presso l’Allianz MiCo. La vasta area espositiva di 16.500 metri quadrati ha accolto 280 aziende, di cui il 25% estere, e oltre 5.230 presenze di buyer italiani e internazionali, diventando palcoscenico di un fitto calendario di incontri, talk e workshop capaci di offrire una panoramica completa sui principali trend del settore – dai kidult ai boardgame, fino ai temi della sicurezza e dell’innovazione.
Tanti gli appuntamenti che hanno permesso di aggiornarsi sulla situazione attuale del mercato del giocattolo e confrontarsi per immaginare le traiettorie future, come quello organizzato da Warner ‘Il Natale va in scena’, e i panel del K-Marketing Forum.
Tra le principali novità di questa edizione, la Toys & Baby Avenue, uno spazio esperienziale progettato come una vera strada urbana con sette vetrine pop-up store dedicate ai brand e ai prodotti must-have della prossima stagione. Ma non è stata l’unica area speciale allestita durante la due giorni: anche quest’anno, spazio al futuro del gioco grazie all’evento-mostra in collaborazione con il Poli.design, i cui studenti hanno esposto prototipi di art toys, collezionabili e giochi da tavolo improntati all’etica e alla sostenibilità. Infine, due aree speciali, dedicate rispettivamente ai Kidult e al Licensing.
Chi non ha potuto prendere parte all’evento fisico potrà rimediare grazie all’edizione Digital Plus, online dal 18 al 29 maggio. L’appuntamento con la decima edizione di Toys & baby Milano è fissato per il 9 e 10 maggio 2027.
