Milano – IIdea, l’associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha diffuso i dati sul mercato e sui consumatori di videogiochi nel nostro paese nel 2019. Il settore è in salute, cresce dell’1,7% rispetto alla precedente rilevazione e realizza un giro d’affari di 1 miliardo e 787 milioni di euro.

Prosegue quindi l’andamento positivo del mercato dei videogiochi, che in un anno di transizione, in attesa del lancio della nuova generazione di console, ha visto gli ottimi risultati del comparto software bilanciare le performance in calo fisiologico del mercato dell’hardware. Se il secondo ha fatto registrare un giro d’affari di 358 milioni (-15,9% rispetto al 2018), il primo vede un aumento del 7,3% anno su anno, con un fatturato di 1,4 miliardi di euro.

In questo ambito, prosegue l’espansione dal software digitale: il segmento, comprensivo di digital download su console e Pc e app per dispositivi mobili, fa registrare una crescita anno su anno del 13,5% e un fatturato che raggiunge 1,127 miliardi di euro. Il segmento degli accessori rimane stabile (-0,1% rispetto al 2018), con un fatturato totale di 101 milioni di euro.

“I risultati che emergono dalla nostra analisi raccontano di un rapporto sempre più consolidato degli italiani con i videogiochi, in un momento di una evoluzione significativa del mercato”, ha commentato Marco Saletta, presidente di IIdea. “In attesa della nuova generazione di console, il videogioco – che sia un passatempo, un lavoro o una passione – continua a diventare più accessibile e a consolidare la propria posizione come forma di intrattenimento, coinvolgendo un numero di giocatori crescente e diversificato, in Italia come nel resto del mondo”.

I dati contenuti nel rapporto sono stati elaborati sulla base di una metodologia di ricerca curata e promossa a livello internazionale dalla federazione europea dell’industria dei videogiochi (Interactive Software Federation of Europe, Isfe), e fanno riferimento a tre diverse fonti: Gsd (Games Sales Data) per i dati retail relativi al mercato fisico, Gsd (Games Sales Data) e GameTrack per i dati relativi ai prodotti digitali, App Annie e Game Track per i dati relativi al mercato mobile.