El Segundo (Usa) – I risultati finanziari di Mattel per il primo trimestre 2020 mostrano vendite nette per 594 milioni di dollari (-14% rispetto allo scorso anno), con una perdita operativa di 149,8 milioni di dollari, contro i 127,1 del 2019. Nei territori Emea, nei quali Mattel è presente in maniera massiccia soprattutto negli ipermercati e nei negozi specializzati, circa la metà dei punti vendita era chiuso a causa delle misure di lockdown per il Covid-19. Nonostante questo, i ricavi lordi sono aumentati del 3% a valuta costante, guidati soprattutto da un picco avvenuto tra gennaio e febbraio.

“Mentre il mondo ha dovuto affrontare l’impatto sanitario ed economico senza precedenti del Covid-19, noi abbiamo adattato con rapidità il modo in cui operiamo e in cui gestiamo l’azienda”, ha dichiarato Ynon Kreiz, presidente e ceo di Mattel. “Nostra massima priorità è stata quella di proteggere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, e al tempo stesso mitigare l’interruzione delle attività produttive. Guardando al secondo trimestre, con la catena di approvvigionamento e di distribuzione in costante miglioramento, e con la riapertura dei mercati, ci stiamo preparando a un aumento della domanda e a una stagione natalizia in crescita. Sono convinto che le nostre risorse e capacità ci permetteranno un buon recupero”.