Roma – IIdea, l’associazione che rappresenta l’industria videoludica in Italia, ha lanciato oggi tuttosuivideogiochi.it, un portale destinato a genitori ed educatori a cui vengono messe a disposizione gratuitamente informazioni e risorse per comprendere i videogiochi e per utilizzarli al meglio nelle loro potenzialità. Il sito include guide, tutorial e raccomandazioni per scegliere i titoli più adatti in base all’età di chi gioca, per impostare i controlli parentali nelle principali piattaforme utilizzate e per monitorarne l’utilizzo.

Tutto sui Videogiochi si avvale di un team di esperti indipendenti in diverse discipline come la psicologia, la sociologia o la pedagogia, che collaborerà costantemente con il sito mettendo a disposizione esperienze e conoscenze in ambiti differenti. “In questi ultimi mesi il videogioco ha rappresentato un punto di riferimento importante per le famiglie, sembra che si sia riscoperta la loro funzione sociale”, ha commentato Marco Saletta, presidente di IIdea. “In questo periodo i videogame ci hanno permesso di restare connessi, di partecipare a competizioni e, perché no, anche di fare esercizio fisico. Ora anche l’Oms li ha rivalutati, con la campagna #PlayApartTogether. Da parte nostra, come associazione abbiamo sempre cercato di promuovere una cultura sana del videogame, che ora prende vita in un portale dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere meglio questo mondo, attraverso tanti contenuti informativi che possono aiutare i genitori a capire che cosa scegliere per i propri figli”.

Il portale è stato realizzato da IIdea con il supporto di Pegi, l’organizzazione no profit che gestisce il sistema paneuropeo per la classificazione dei videogiochi, e si inserisce in un network di progetti simili già esistenti in diversi paesi europei, come ad esempio Ask About Games in Gran Bretagna, PédaGoJeux in Francia, The Good Gamer in Spagna. Il progetto è stato portato avanti nel solco delle raccomandazioni contenute nelle linee guida di attuazione del Regolamento sulla classificazione dei videogiochi ai fini della tutela dei minori adottato nel 2019 da AGCOM – Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Per il lancio dell’iniziativa è stata coinvolta, in veste di testimonial d’eccezione, Benedetta Parodi. Conduttrice televisiva, scrittrice e giornalista, ha deciso di collaborare a questa iniziativa in virtù della sua esperienza di genitore.