Milano – Anche quest’anno Mattel era presente al Milano Licensing Day, l’evento annuale dedicato al futuro del licensing e a tutta la comunicazione below the line, ma con una modalità speciale, quella di un ‘virtual summit’ digitale. In un anno estremamente difficile, nelle ultime settimane i mercati stanno iniziando a reagire. In particolare, il mercato del giocattolo sta riguadagnando posizioni, così come Mattel Italy. Barbie continua a tenere saldamente la prima posizione tra tutte le property e anche gli altri core brand Mattel, come Hot Wheels, Fisher Price, Polly Pocket e soprattutto Uno, mostrano performance di sell-thru in crescita.
La parola chiave del prossimo anno sarà ‘celebration’, infatti nel 2021 si celebreranno ben tre anniversari importanti, di cui due nel mondo Barbie: ricorre infatti il 50esimo anniversario di Barbie Malibu, uno dei più grandi successi di vendita di Mattel, ma anche il 60esimo compleanno di Ken. E sempre nel 2021 si celebra il 50esimo anniversario di Uno, per cui sono previsti uno sviluppo di progetti licensing e lo studio di un piano ad hoc che prevede collaborazioni con partner di grande prestigio.
Novità anche sul fronte Masters of the Universe, un brand che fin dalla sua nascita nel 1982 è stato un fenomeno culturale che trascende le generazioni: dopo più di 30 anni Mattel accende nuovamente i riflettori su questa property, proponendosi di creare un franchise evergreen, con più punti d’accesso ai vari contenuti che narrano la storia e i personaggi.