Bruxelles (Belgio) – Toy Industries of Europe (Tie) ha annunciato i vincitori del Play for Change Awards 2020, riconoscimenti volti a premiare giochi e giocattoli che aiutano i bambini a navigare con sicurezza nel mondo che li circonda in modi che mostrano rispetto per se stessi, per gli altri e per il nostro pianeta. Tre le categorie in gara: empowerment, sostenibilità ambientale e competenze future.

Mattel si è aggiudicata ben due premi nell’ambito dell’empowerment, che abbraccia tutte quelle attività ludiche che superano barriere obsolete di status sociale, abilità, sesso, razza o religione. Hasbro, Dantoy e Clementoni sono state premiate nella categoria della sostenibilità, mentre Chicco Artsana e Geomag hanno ricevuto il riconoscimento per quanto riguarda le abilità future, rispettivamente con i prodotti Adventure Airlines e Skyline New York. Ogni categoria ha potuto contare su una giuria indipendente, che rappresentava un ampio spettro di interessi, dai diritti dei disabili alla sostenibilità, e che ha contato tra le sue fila specialisti in educazione ed esperti del settore.

In conclusione dell’edizione inaugurale dei Play for Change Awards, Catherine Van Reeth, direttore generale di Tie, ha dichiarato: “Vogliamo che i premi Play For Change diventino una celebrazione annuale, che guidi ulteriori innovazioni e cambiamenti nel nostro settore. Man mano che l’iniziativa diventa sempre più conosciuta e affermata, il nostro obiettivo è che un premio Play for Change diventi qualcosa a cui aspirare: un segno riconoscibile di successo nella creazione di giocattoli per un mondo migliore”.