El Segundo (Usa) – Mattel ha pubblicato i suoi risultati per il quarto trimestre e l’intero 2020, ed in entrambi i periodi l’azienda è riuscita a registrare una crescita, nonostante le sfide commerciali globali derivanti dal Covid-19.
In tutto l’anno vendite sono aumentate del 2%, superando i 4,5 miliardi di dollari, mentre il Q4 ha visto un aumento del 10%. Anche i profitti sono aumentati, raggiungendo in un anno 126,6 milioni di dollari. In particolare, nell’area Emea il tasso di crescita su base annua è stato del 12% a valuta costante, e anche in Nord America la crescita è stata a due cifre. Mattel ha sovraperformato il settore nel quarto trimestre del 2020, crescendo circa cinque volte rispetto al settore per l’intero anno (dati Group Retail Tracking Service di Npd).
“Questo è stato un trimestre eccezionale per l’azienda, con la nostra migliore performance da anni”, ha commentato Ynon Kreiz, ceo di Mattel. “Nel bel mezzo di una pandemia e di condizioni di mercato molto impegnative, i nostri risultati hanno superato le aspettative. Il nostro slancio è stato guidato dalla qualità e dall’ampiezza della nostra offerta di prodotti, dalla forza duratura dei nostri marchi, da una catena di fornitura altamente efficiente, da capacità commerciali di livello mondiale e da una creazione della domanda molto efficace, in stretta collaborazione con i nostri partner di vendita al dettaglio. Non potrei essere più orgoglioso dell’intero team globale di Mattel”.