Milano – Sarà attivo da oggi, 10 febbraio, fino al 2 marzo il bando della Regione Lombardia a sostegno del sistema fieristico lombardo. L’iniziativa a supporto della ripresa del settore mette a disposizione un milione di euro e intende promuovere la ripartenza del comparto dopo la crisi dovuta alla pandemia.
“Attraverso le fiere”, ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, “facciamo conoscere al mondo le eccellenze lombarde e per questo non possiamo più permetterci di bloccare un sistema così strategico. Regione Lombardia, anche in questo caso, vuole fare concretamente la sua parte e la misura va in questa direzione”.
I progetti devono riguardare la realizzazione di una manifestazione fieristica in presenza, eventualmente affiancata da una versione digitale. Sarà ammissibile anche la sola versione virtuale in caso di prolungamento dell’emergenza. Le manifestazioni devono avere rilievo internazionale o nazionale e svolgersi nel 2021. Le spese ammissibili includono tutte le spese base di organizzazione di una fiera; l’importo dell’aiuto è pari al 40% spese presentate fino a massimo di 40mila euro per le fiere internazionali e 25mila per le fiere nazionali.