Hollywood (Usa) – Dopo la grande svolta dell’edizione 2019, quando Netflix aveva vinto tre categorie importanti (miglior regista, miglior fotografia, miglior film straniero), gli Academy Awards del 2020 si erano rivelati una grande delusione per il colosso dello streaming. Avendo ottenuto più nomination di qualsiasi altro studio (24), tra cui due nella categoria Miglior film, le produzioni di Los Gatos erano però state snobbate per tutti i premi tranne due.

Dopo l’annuncio delle nomination di quest’anno, sembra che il 2021 potrebbe essere un anno positivo per Netflix agli Oscar. Il servizio di streaming, infatti, domina con ben 35 nomination, di cui due contendenti come miglior film. Mank di David Fincher ha ottenuto 10 nomination in totale, tra cui miglior film, miglior attore protagonista, miglior attrice non protagonista e miglior regista. Il secondo concorrente di Netflix per il miglior film, The Trial of the Chicago 7 di Aaron Sorkin, ha ottenuto sei nomination in totale, tra cui una per il miglior attore non protagonista e una per la migliore sceneggiatura originale.

Una crescita inarrestabile quella di Netflix tra i nominati agli Academy Awards. Ricordiamo che nel 2014 ha ottenuto la sua prima nomination, per poi migliorare questo dato ogni anno, fino a raggiungere quota 15 nel 2019, 24 nel 2020 e 35 nel 2021.

Numero di nomination agli Oscar ricevute da Netflix (fonte: Statista)