El Segundo (Usa) – Sarà attivo al momento esclusivamente negli Stati Uniti e in Canada il nuovo servizio di Mattel che prevede il recupero e il ritiro di quei giocattoli che non vengono più utilizzati, impedendo così che vengano gettati via. Il programma si chiama Mattel PlayBack, ed è stato pensato per il riutilizzo di quei materiali che possono essere impiegati nella realizzazione di nuovi prodotti, supportando così l’obiettivo dell’azienda di  impiegare materiali plastici riciclati, riciclabili o di origine biologica al 100% in tutti i suoi articoli e nei packaging entro il 2030.

“I giocattoli Mattel sono fatti per durare ed essere tramandati di generazione in generazione”, ha commentato Richard Dickson, presidente e direttore operativo della società. “Una parte fondamentale del nostro processo di progettazione consiste ormai nel trovare soluzioni sostenibili, e il nostro programma PlayBack ne è un ottimo esempio”.

Per partecipare al programma Mattel PlayBack, i consumatori statunitensi e canadesi possono visitare questa pagina, stampare un’etichetta di spedizione gratuita per poi imballare e spedire i giocattoli che non usano più. Questi ultimi, una volta arrivati a destinazione, saranno smistati e separati per tipo di materiale e trattati e riciclati in modo responsabile. Al momento del lancio, il programma accetterà i prodotti Barbie, Matchbox e Mega, ma saranno presto aggiunti altri marchi.