Los Gatos (Usa) – Netflix ha annunciato che presto rilascerà informazioni più precise in merito ai suoi dati di ascolto, nell’ottica di offrire una maggiore trasparenza. L’intenzione è quella di pubblicare le statistiche relative alle ore guardate durante i primi 28 giorni di presenza di un programma sulla piattaforma. Netflix ha anche manifestato l’intenzione di rendere tale dati più facilmente disponibili anche al di fuori dei rapporti trimestrali sugli utili, in modo che i suoi abbonati e l’industria dei contenuti in generale possano valutare con maggiore efficacia il successo dei suoi titoli a catalogo.
Tale cambiamento arriva in un momento in cui l’azienda sta costruendo la propria strategia nell’ambito del consumer products: recente è la collaborazione di Netflix con Walmart per lanciare Netflix Hub, un e-commerce che mette in vendita prodotti esclusivi, tra cui action figure e playset ispirati ad alcuni dei suoi programmi più popolari, come Stranger Things, CoComelon, The Witcher o il recentissimo Squid Game.
Per quanto riguarda i risultati del terzo trimestre 2021, lo streamer ha registrato un aumento delle entrate del 16%, a 7,5 miliardi di dollari. 4,4 milioni sono i nuovi abbonati, che portano il totale globale a sfiorare i 214 milioni.