Norimberga (Germania) – Dopo settimane di speculazioni e rumors, Spielwarenmesse, la fiera del giocattolo di Norimberga che avrebbe dovuto tenersi dal 2 al 6 febbraio, è stata ufficialmente cancellata. In una e-mail inviata agli espositori, l’ente organizzatore ha scritto: “Ci siamo battuti intensamente affinché la fiera si svolgesse regolarmente. Abbiamo ricevuto un forte sostegno da parte dei mercati globali. A dicembre, numerose aziende prive di una rete internazionale di vendita ci hanno chiesto di mantenere la piattaforma, essenziale per il loro business all’estero. Ma nel frattempo, a causa del forte aumento della variante Omicron in Germania, dobbiamo fare i conti con una situazione pandemica molto cambiata, che crea un significativo deterioramento delle condizioni di contorno a Spielwarenmesse”.
Prosegue così il dichiarato di Spielwarenmesse eG: “In Baviera, le fiere potrebbero ora subire uno stop immediato nelle regioni in cui l’incidenza dei casi settimanali supera le 1.000 unità. Uno sguardo ad altri paesi europei mostra che altrove si stanno già raggiungendo valori significativamente più alti. Molti dei nostri espositori hanno cancellato i loro stand per la preoccupazione legata alla salute dei loro team e per le incertezze nei processi di pianificazione della loro partecipazione”.
Non manca un’amara considerazione anche per tutto il lavoro svolto in preparazione dell’evento. “Il team di Spielwarenmesse eG ha investito un anno e mezzo nell’organizzare la manifestazione. Questa decisione è necessaria, ma è una grande delusione. I nostri ringraziamenti speciali vanno a tutti coloro che si sono impegnati fino alla fine per lo svolgimento di un evento dal vivo”.
L’edizione fisica di Spielwarenmesse lascerà quindi posto a una sua versione digitale, per cui saranno forniti ulteriori dettagli nelle prossime settimane.