Milano – Quella di Pongo, la plastilina nata nel 1952 ed entrata nel mondo F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini nel 1994, è la storia di un prodotto che ha fatto giocare intere generazioni di bambini. 70 anni dopo, pur mantenendo ben fermi i suoi capisaldi, ossia soddisfare il bisogno di manualità dei più piccoli, si rinnova per stare al passo con i tempi.

Il nuovo Pongo by Giotto, sempre e rigorosamente prodotto in Italia, è 100% vegetale, realizzato con ingredienti naturali da fonti rinnovabili. Un prodotto certificato 2+, dalla consistenza morbida, per essere riplasmato e modellato, che non essicca mai. E poi è super lavabile, non macchia le mani e non sporca i tessuti. Altro elemento sostanziale, i colori. Oggi più brillanti, sono stati sviluppati con esperti del color design per coprire l’intero spettro del circolo cromatico e presentare i migliori toni da mescolare e ottenere infinite sfumature. All’interno anche l’argento, che sostituisce il grigio e aggiunge un tono metallico ad ogni mix con gli altri colori.

Dalla sostanza alla forma, il rinnovo è passato anche dal logo, oggi con un lettering più colorato e moderno. Ad evolvere è anche il Signor Pongo, che abbandona la pipa e mette un fiore all’occhiello.

E poi ci sono i nuovi formati, i grandi, pensati in primis per i lavori in classe, e quelli piccoli per continuare a creare e sperimentare anche a casa. Nei primi rientra il pack di cartone che racchiude al suo interno 12 panetti da 350 grammi pretagliati. Nei formati pensati per l’utilizzo a casa ci sono gli astucci tematici da 264 grammi con otto colori per altrettanti panetti da 33 grammi. Tra questi la versione ‘skin tones’ per riprodurre tutte le sfumature della pelle o il set con colori classici. Ci sono poi le confezioni ‘fantasia’ da 500 g con 10 panetti di diversi colori o la special edition di lancio con tutti i 18 colori base più due fluo per una scorta di ben 1 kg di divertimento.