Milano – Nel 2021 The Pokémon Company ha registrato un aumento significativo in tutta Europa nelle vendite del Gioco di carte collezionabili Pokémon e nei giocattoli. In coincidenza con il 25esimo anniversario dell’azienda, i Pokémon si sono aggiudicati il premio come ‘Best Gaming Licensed Property’ ai Licensing Awards 2021.

In Francia, The Pokémon Company è risultata prima tra le aziende del settore giocattoli analizzate da Npd, con vendite quasi doppie rispetto a quelle della seconda classificata: una crescita su base annuale del 102%. Ma nel 2021 l’azienda ha raggiunto la sua posizione annuale più alta di sempre sia in Germania che nel Regno Unito, classificandosi al nono posto in Germania con il 100% di incremento delle vendite e al settimo nel Regno Unito con +78%. The Pokémon Company si è invece piazzata al primo posto in Belgio e nei Paesi Bassi, raggiungendo una crescita del 183% nei Paesi Bassi e del 125% in Belgio, dove le vendite sono state quasi il doppio rispetto a quelle dell’azienda che si è classificata al secondo posto.

Il fenomeno globale Pokémon è iniziato in Giappone nel 1996 con un gioco di ruolo per il Game Boy di Nintendo, per poi diffondersi negli Stati Uniti e in Europa tra il ‘98 e il ‘99. Pokémon è ora uno dei marchi di videogiochi di maggiore successo di tutti i tempi, con oltre 368 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Inoltre, più di 22 miliardi di carte del Gcc Pokémon sono state tradotte in 13 lingue e distribuite in 77 paesi, mentre il titolo per dispositivi mobili Pokémon GO ha ottenuto più di un miliardo di download a livello mondiale dalla sua data di pubblicazione nel 2016. Sono stati realizzati più di mille episodi della serie animata, per un totale di 24 stagioni trasmesse in 176 paesi e regioni e tradotte in oltre 30 lingue.

La nuova espansione Spada e Scudo – Astri Lucenti del Gcc Pokémon, che introduce la meccanica dei Pokémon-V Asrto, verrà pubblicata il 25 febbraio.