Madrid (Spagna) – Green Swan, società che detiene i diritti sul marchio Toys R Us nella penisola iberica, ha avviato una procedura di insolvenza, con l’obiettivo di garantire il futuro della celebre insegna di vendita al dettaglio, salvaguardando al tempo stesso il maggior numero possibile di posti di lavoro.
Toy R Us Iberia gestisce attualmente 46 negozi in Spagna e 11 in Portogallo, con una forza lavoro pari a 891 dipendenti in entrambe le nazioni. I punti vendita in Spagna, tuttavia, rimarranno aperti e continueranno a servire i propri clienti durante il processo di rifinanziamento, sia nei negozi fisici che attraverso l’e-commerce. Pare inoltre che al momento le operazioni in Portogallo non siano coinvolte dalla bancarotta.
Green Swan aveva investito oltre 10 milioni di euro nella modernizzazione dei negozi della catena e, nonostante le sfide della pandemia, Toys R Us Iberia aveva chiuso un 2021 in positivo, con vendite superiori ai 116 milioni di euro. L’ultima parte dell’anno, però, era stata resa difficoltosa dalla crisi dei container, che ha impedito all’insegna di ricevere merce a sufficienza per soddisfare la domanda durante le festività natalizie.
“Confidiamo che, attraverso questa procedura, troveremo investitori che ci consentiranno di dare un futuro al marchio”, ha commentato Paloma Perez, ceo di Toys R Us Iberia. “C’è un futuro per i nostri negozi, che piacciono tanto a grandi e piccini, soprattutto se li combiniamo con un’efficace strategia omnicanale”.