Guyancourt (Francia) – Asmodee ha annunciato Access+, uno studio di sviluppo di giochi da tavolo unico nel suo genere: il suo compito sarà adattare i titoli di maggior successo dell’editore transalpino per renderli giocabili anche da chi ha disabilità cognitive. Creati utilizzando i dati clinici raccolti da Asmodee Research (il dipartimento di ricerca e sviluppo dell’azienda), i primi giochi inclusivi saranno Dobble Access+, Cortex Access+ e Timeline Access+. Tutti questi titoli saranno disponibili in Francia, Belgio e Canada alla fine del 2022, e nel resto del mondo nel 2023.

Nel progetto Asmodee ha anche coinvolto un comitato scientifico esterno: insieme adatteranno e testeranno i materiali, le regole e la difficoltà dei vari giochi per garantire che stimolino le funzioni cognitive, promuovano emozioni positive e relazioni sociali, e forniscano la gioia di scoprire (o riscoprire) il piacere di giocare insieme. Le funzionalità di accessibilità dei giochi Access+ includono carte più grandi, più spesse e facili da tenere, regole adattate, diverse opzioni di difficoltà e una versione ‘giocatore singolo’ per promuovere l’autonomia.

“Per diversi anni, Asmodee ha investito nella ricerca scientifica per dimostrare l’impatto che i giochi da tavolo possono avere sulla società”, spiega Mikaël Le Bourhis, capo di Asmodee Research. “Ora siamo pronti a mettere in pratica questa ricerca con Access+, creando giochi che non solo sono divertenti da giocare, ma che forniscono vantaggi reali a chi ha bisogni speciali, a cominciare dal deterioramento cognitivo”.

“Access+ è stato lanciato perché in Asmodee crediamo che i giochi da tavolo siano universali”, conferma Stéphane Carville, ceo dell’azienda. “Iniziando ad adattare alcuni dei nostri titoli più popolari, possiamo sforzarci di rendere il gioco da tavolo il più inclusivo e accessibile possibile”.

Maggiori informazioni su Access+ sono disponibili a questo link.