Perugia – Lucca Comics & Games e dV Giochi hanno annunciato che, nell’anno dei Geroglifici come tema del concorso, ad aggiudicarsi la vittoria per il Gioco Inedito 2022 è Cartigli di Maurizio Giacometti, Dario Massarenti, Matteo Sassi e Francesco Testini.

Secondo la giuria, presieduta dai curatori del Museo Egizio di Torino Paolo Marini, Federico Poole, in Cartigli “è radicato molto bene l’aspetto egittologico, perché la possibilità di ricostruire delle parole giocando permette ai giocatori di avvicinarsi a quello che è il mondo dell’Antico Egitto e, in particolar modo, dei geroglifici. Si tratta di gioco che rimanda a titoli moderni, semplice da spiegare e con un flusso di gioco rapido e intuitivo: alcune scelte brillanti di design fanno sì che la partita sia sufficientemente tirata e che i turni si susseguano ponendo i giocatori davanti a scelte strategiche interessanti”.

Gli elementi tematici legati agli aspetti scientifici dell’egittologia hanno colpito positivamente i presidenti di giuria, che lo hanno trovato molto adatto al contesto museale, dove Cartigli potrebbe essere promosso e diffuso.