Milano – Instagram ha raggiunto oltre 1.4 milioni di utenti attivi ogni mese: un numero che lo rende il quarto social network più popolare al mondo. Circa 1.120 foto vengono caricate ogni secondo, con utenti che trascorrono mediamente circa 29 minuti al giorno sul social media.

L’app Passport Photo Online ha realizzato un sondaggio online coinvolgendo oltre mille utenti Instagram, da cui emerge che il 92% di essi segue almeno un’azienda, per un totale che va dalle 6 alle 10 aziende ciascuno. il 71% degli utenti si sente più vicino alle aziende che segue, e addirittura il 93% degli acquirenti è più disposto a comprare da un’azienda con cui crea un legame su Instagram, piuttosto che da altre. L’85% degli utenti ha usato Instagram per scoprire nuovi prodotti e servizi, mentre il 71% preferisce Instagram ad altri social network per fare acquisti – e per la Generazione Z il numero sale all’82%.

In generale, il 71% degli utenti afferma di essere molto connesso alle aziende seguite su Instagram. Creare un legame con il cliente – sottolinea lo studio – porta quest’ultimo a fare acquisti più frequenti, specie se i contenuti hanno valenza creativa, informativa e sono proposti con un tono divertente.