Mosciano Sant’Angelo (TE) – Sta per uscire Senza Giacca, il boardgame firmato da Fabio Caressa che stimola l’ars oratoria e la cultura sportiva. Il gioco, ideato dal giornalista e conduttore televisivo di Sky e pubblicato da Ludic, brand di Headu, sarà in vendita da fine settembre nei migliori negozi di giochi e giocattoli e nelle librerie, online e off line. Per il nuovo gioco è prevista anche una presentazione ufficiale, che si terrà a Lucca Comics & Games il 28 ottobre, presso lo stand Ludic nel padiglione Carducci, con la partecipazione dell’autore.

Senza Giacca è un party game in cui l’obiettivo è quello di sostenere una tesi estratta tra le diverse possibili, cercando di essere più convincenti dell’avversario. Prima di arrivare alla discussione, però, i giocatori dovranno superare una fase preliminare durante la quale dovranno rispondere a quesiti e domande sul calcio e lo sport in generale.

“Senza Giacca”, spiega Fabio Caressa, “prende le mosse proprio dalla convinzione che la discussione sportiva, se mantiene i toni dell’educazione e della cordialità, resta uno degli esercizi retorici più appassionanti perché mette a confronto idee, certezze, opinioni e credenze che sfiorano il filosofico e il religioso. Nel nostro percorso abbiamo però voluto anche individuare un elemento che riteniamo indispensabile alla costruzione di un pensiero compiuto: la conoscenza. Troppo spesso ascoltiamo discussioni che partono da news o premesse del tutto irreali. Il sapere è la prima base dell’arte retorica”.

Il gioco da tavolo è rivolto a giocatori dagli 8 anni in su: si gioca in quattro e le partite durano circa 45 minuti. Tra i componenti, un mazzo di carte temi-quiz, con più di 400 argomenti di discussione e oltre 800 domande su campioni dello sport, teoria e tecnica delle discipline sportive, grandi squadre e storia e cultura dello sport.