Milano – Gli italiani hanno eletto il loro giocattolo preferito. In appena un mese, dal 15 settembre al 15 ottobre 2022, sono state oltre 5mila le preferenze raccolte da Assogiocattoli tra adulti e bambini sul sito dedicato al Gioco per Sempre Award. Ad aggiudicarsi la prima edizione del premio – con oltre mille voti – è il Biliardino di Villa Giocattoli. Il tradizionale calciobalilla dimostra così di essere un evergreen senza tempo capace di attrarre ancora generazioni di giocatori.

Il riconoscimento va quindi alla storica azienda di Sovico (Monza Brianza), giunta alla sua terza generazione, che da oltre 60 anni continua con entusiasmo e passione l’attività di famiglia. A Villa Giocattoli l’onore e l’onere di portare avanti il verbo di Gioco per Sempre, una Campagna Assogiocattoli che pone l’attenzione sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale e che in appena un anno ha già appassionato migliaia di persone nella creazione di un Manifesto del gioco, nelle celebrazioni della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia del 20 novembre e nei festeggiamenti per la Giornata Mondiale del Gioco con il concorso Promossi per Gioco.

“Siamo lieti del riconoscimento ottenuto”, commenta Fabrizio Villa, ceo di Villa Giocattoli. “La nostra mission da sempre è regalare emozioni in famiglia e con gli amici. Il Calciobalilla Villa Giocattoli ne è un esempio, icona di amicizia e aggregazione, nonché prodotto Made in Italy con elevati standard qualitativi nel rispetto delle norme vigenti. È stato un vero piacere e una gratificazione unica per tutto lo staff ricevere questo premio”.