Milano – A pochi giorni dal Black Friday 2022, GfK Sinottica ha effettuato un sondaggio per capire quali sono le tendenze d’acquisto per quest’anno. Secondo i dati raccolti dall’indagine GfK Black Friday – giunta alla quinta edizione – nel 2022 la spinta al consumo si è raffreddata, probabilmente a causa delle difficoltà del contesto attuale. Ci sono dei cambiamenti significativi anche nella classifica dei dieci prodotti più desiderati dagli italiani: in forte crescita l’abbigliamento e gli accessori (+6% rispetto al 2021), ma anche la volontà di approfittare degli sconti per investire in viaggi, tempo libero e intrattenimento. Rispetto agli ultimi due anni perdono invece posti in classifica i piccoli elettrodomestici (che passano dal primo posto del 2021 al secondo di quest’anno), i prodotti It, l’arredamento per la casa e i giocattoli. Stabili invece gli smartphone, i libri e i prodotti beauty.
Tra gli appassionati del Black Friday, uno su cinque è laureato e più della metà ha almeno titolo di studio medio superiore; uno su due lavora ma non mancano studenti e non occupati. Più di uno su tre è un appassionato di tecnologia. Infine, il 31% si definisce molto attento alla pubblicità e apprezza in particolare la comunicazione personalizzata – in sintonia con esigenze e interessi – sia online che offline.