Everett (Usa) – Funko, azienda che produce giocattoli su licenza, ha mostrato i risultati del terzo trimestre 2022, e procede con una riorganizzazione ai piani alti. Brian Mariotti torna a ricoprire la carica di ceo, mentre Andrew Perlmutter si occuperà di sviluppare il brand e il portfolio di prodotti dell’azienda in qualità di presidente, come si legge in un comunicato. Mariotti invece, che aveva già occupato il ruolo di ceo dal 2005 fino a gennaio 2022, dovrà concentrarsi sui miglioramenti operativi e sulla crescita dei profitti. Il direttore finanziario Jennifer Fall Jung lascia la compagnia, e Scott Yessner, dell’agenzia di consulenza e talent Tatum, occuperà la posizione finché non sarà trovato un successore in via definitiva. Steve Nave, infine, con un’esperienza decennale di leadership nel settore della vendita al dettaglio, dei beni di consumo e dell’e-commerce, è stato ingaggiato come consulente.

Le vendite del terzo trimestre 2022 hanno raggiunto il record di 365,6 milioni di dollari; un incremento del 36% rispetto allo scorso anno. Tuttavia le aspettative di Funko per le vendite dell’intero anno si sono abbassate: da 1,35 miliardi di dollari a 1,29 miliardi, a causa di un accumulo nei magazzini di materiale non venduto e delle condizioni economiche dell’azienda. I prodotti invenduti sono aumentati dell’88,7% rispetto all’anno scorso, arrivando a un valore di 265,8 milioni di dollari. Il debito totale è cresciuto del 40,9%, arrivando a 250,2 milioni di dollari. La società ha sottolineato che le annunciate transizioni di leadership non sono legate ad alcuna questione relativa all’integrità dei bilanci o delle politiche e pratiche contabili.