Milano – Salesforce, azienda specializzata nel customer relationship management, ha pubblicato i dati relativi allo shopping online durante le festività natalizie del 2022. Ad essere analizzati sono stati gli acquisti di novembre e dicembre di oltre 1,5 miliardi di consumatori sui siti e-commerce realizzati con soluzioni Salesforce Customer 360.

Se le vendite online di novembre sono state inferiori a quelle del 2021 e del 2020, le promozioni della Cyber Week e le offerte ‘Buy Online and Pick Up In Store’ hanno contribuito all’ottima performance dei retailer nel 2022. Nel corso del periodo preso in esame, i consumatori hanno speso complessivamente 1,14 trilioni di dollari online a livello globale.

In generale, Salesforce ha rilevato come i retailer abbiano proposto offerte migliori rispetto alle festività 2021, con uno sconto medio del 21% (contro il 19% dell’anno precedente). Anche il valore dei resi durante le festività ha raggiunto livelli rilevanti: è stato di 1,39 miliardi, pari al 13% degli ordini totali fatti durante il periodo. L’impennata ha avuto luogo nei sei giorni successivi al Natale, con il 16% degli ordini restituiti in quella settimana, un aumento del 5% rispetto allo scorso anno.