New York (Usa) – Npd Group, società di ricerche di mercato, ha annunciato i vincitori degli Annual Global and Europe Toy Industry Performance Awards, giunti alla quinta edizione. I premi, divisi in cinque categorie, sono stati assegnati sulla base delle vendite nel 2022. The Lego Group si aggiudica il titolo di Global Top Toy Manufacturer of the Year. The Pokémon Company, con il suo celebre franchise, vince come Global Top Toy Property of the Year. Il premio Global Top Selling Toy of the Year, invece, va a Hot Wheels Singles 1/64 Assortment, di Mattel. La Europe’s Top Gaining Toy Property by Category include Pokémon, Funko Pop!, Painting by Numbers, Lego Star Wars, Rainbow High, Toniebox, Tamagotchi, X-Shot, Squishmallows e Hot Wheels.
Infine, novità di questa edizione, i premi Europe’s Sustainable Toy vanno a Ravensburger (come Best-selling Manufacturer) e a Playmobil Wiltopia (come Best 2022 Launch). “Per la prima volta, premiamo due produttori i cui sforzi per un mondo più sostenibile hanno colpito nel segno con i consumatori”, ha affermato François Klipfel, presidente della sezione toys presso Npd Group. “I nostri premi per i giochi sostenibili includono tutti i giocattoli fatti per almeno il 70% da materiali riciclabili, materiali biologici o legno proveniente da foreste ben amministrate”.