El Segundo (Usa) – Mattel, presentati i dati del trimestre ottobre-dicembre 2022: vendite nette diminuite del 22% rispetto all’anno precedente, arrivando a 1.402 milioni di dollari. L’utile operativo dichiarato è di 79 milioni di dollari (calato di 178 milioni), e l’utile operativo rettificato è di 79 milioni di dollari (calato di 185 milioni). L’utile per azione dichiarato è di 0,04 dollari (prima erano 0,63), mentre l’utile per azione rettificato è stato di 0,18 dollari (prima erano 0,53). Utile netto è sceso a 16 milioni di dollari (210 milioni in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). Ebitda rettificato di 158 milioni di dollari, con un calo di 163 milioni.

Considerando l’intero anno 2022, le vendite nette (pari a 5.435 milioni di dollari) sono rimaste stabili rispetto al 2021. Il margine lordo è del 45,7%, con un calo di 240 punti base; il margine lordo rettificato è del 45,9%, con un calo di 230 punti base. L’utile operativo ha visto un calo di 54 milioni di dollari a 676 milioni. L’utile operativo rettificato è sceso di 75 milioni di dollari a 689 milioni di dollari. L’utile netto del 2022 è di 394 milioni di dollari (-509 milioni di dollari). Ebitda rettificato di 968 milioni di dollari, con un calo di 39 milioni di dollari

I risultati del quarto trimestre sono stati inferiori alle nostre aspettative, poiché l’ambiente macroeconomico è stato più difficile del previsto”, ha dichiarato Ynon Kreiz, presidente e amministratore delegato di Mattel. “Riteniamo di essere ben posizionati per continuare ad attuare la nostra strategia pluriennale di crescita del business dei giocattoli basati su intellectual property e di espansione della nostra offerta di intrattenimento”. “Prevediamo di riprendere il riacquisto di azioni nel 2023”, ha aggiunto Anthony DiSilvestro, cfo di Mattel.