Toronto (Canada) – La canadese Spin Master annuncia i risultati preliminari del 2022. I ricavi dell’anno sono stati di 2.020,3 milioni di dollari: -1,1% dai 2.042,4 milioni dell’anno precedente. I ricavi legati ai giocattoli coprono, nel totale, 1.737,6 milioni di dollari: +0,3% (5,8 milioni di dollari) rispetto ai 1.731,8 milioni del 2021. Particolarmente positiva la prima metà dell’anno.

Il comparto bambole e giochi interattivi pre-school ha guidato la crescita: ricavi arrivati a 867 milioni di dollari (+ 7,1% rispetto agli 809,6 milioni del 2021). Cresciuti leggermente anche i giocattoli d’azione e su ruote: +1,2%, arrivando a 450,8 milioni di dollari dai 445,6 milioni dell’anno precedente. I giochi da esterno, invece, sono scesi a 99,3 milioni di dollari di ricavi (-16,8%). Scesi anche attività, game, puzzle e peluche: ricavi a 561,7 milioni di dollari (- 4,4%). Le vendite lorde di giocattoli sono salite dello 0,8% a 1.978,8 milioni di dollari (erano a 1.962,4 milioni nel 2021).

Nell’ultimo trimestre 2022, i ricavi sono calati del 24,9% rispetto allo stesso periodo nel 2021: da 620,5 milioni di dollari si è arrivati a 465,8 milioni. I ricavi legati ai giocattoli sono scesi del 26,8% e quelli legati ai digital game sono calati del 24,2%. Cresciuti del 9,5%, invece, i ricavi dell’entertainment.