Billund (Danimarca) – Lego ha recentemente aperto il cantiere per un nuovo stabilimento a Richmond, in Virginia (Usa), che rappresenterà il secondo impianto produttivo negli Stati Uniti e il settimo a livello mondiale. Il completamento dei lavori è previsto per il 2025, e l’intero complesso conterà ben 13 edifici, che si estenderanno su oltre 160mila metri quadrati per ospitare i reparti di stampaggio, assemblaggio, imballaggio e gli uffici. In tutto il nuovo stabilimento genererà lavoro per 1.750 addetti, di cui 500 opereranno nel reparto di imballaggio, che secondo i piani entrerà in funzione già dal 2024.

Ma ciò che è più importante è che la fabbrica è stata progettata per essere carbon neutral: sarà interamente alimentata da parchi fotovoltaici che da soli soddisferanno l’intero fabbisogno energetico. Verranno anche introdotte delle misure per aumentare l’efficienza dei macchinari, e per ridurre il consumo di energia da parte degli edifici.

Il nuovo stabilimento fa parte dei piani di espansione del Gruppo Lego, che già dall’anno prossimo vedrà entrare in funzione un impianto in Vietnam, oltre all’ampliamento delle strutture già esistenti in Messico, Ungheria e Cina.