Billund (Danimarca) – The Lego Group ha rivelato Lego Dreamzzz, un tema completamente nuovo pensato per dar vita ai sogni dei bambini attraverso una nuova serie di contenuti e una gamma di prodotti. Il nuovo franchise è accompagnato da una serie animata, al momento composta da 10 episodi, dall’ambientazione fantasy: un gruppo di ragazzi scoprono che il mondo dei sogni non solo è reale, ma contiene tutto ciò che ognuno ha sempre sognato.

Frutto di uno sviluppo di ben cinque anni, per la realizzazione di Dreamzzz è stato chiesto il parere a quasi 23mila bambini e 7mila consumatori. E da questa approfondita ricerca è emerso come i sogni siano un modo importante per elaborare le emozioni negative, oltre ad essere un importantissimo veicolo di creatività.

Per Lego Dreamzz sono state rivoluzionate anche le istruzioni per la costruzione: le illustrazioni in stile fumetto e missioni da completare invitano i bambini a entrare nella storia e danno loro la libertà di sperimentare attivamente. Infatti, circa l’80% della costruzione iniziale di un Lego Dreamzzz si completa seguendo le istruzioni. Per il 20% finale, invece, la scelta di come procedere è interamente nelle mani dei piccoli costruttori. Una modalità di montaggio che porrà i bambini di fronte a degli esempi pratici di problem solving, sfidandoli a superare i limiti della loro creatività.

“I bambini sono sognatori e sperimentatori naturali, ma man mano che crescono, le pressioni della società iniziano a confinarli e a limitare la loro immaginazione”, ha commentato la dottoressa Shelby Harris, psicologa ed esperta di sonno comportamentale, che ha lavorato con il Gruppo Lego alla ricerca. “Di fronte a una vita quotidiana sempre più stressante, è importante incoraggiare il gioco libero e la creatività. Ed è fantastico vedere contenuti come Lego Dreamzzz, che mostrano ai bambini come i soggetti dei nostri sogni possono essere utilizzati nel mondo reale per aiutarli a raggiungere il loro pieno potenziale creativo”.