Roma – È stata presentata oggi a Roma, presso la Camera dei deputati, ‘Un anno di zapping e di streaming‘, la guida mediatica con le pagelle del meglio e il peggio di web, social e Tv (tradizionale e on demand) della stagione 2022-2023, a cura dell’Osservatorio Media del Moige, Movimento Italiano Genitori.
Per redigere il testo, l’Osservatorio ha analizzato 300 prodotti in totale, più cinque premi con menzioni speciali, valutandone il contenuto in ottica family friendly. Oltre ai premi del Moige, sono state assegnate anche delle menzioni speciali da parte di Polizia Stradale, Polizia delle Comunicazioni, F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, Coni – Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Uildm – Unione Italiana Lotta alla distrofia Muscolare e un Premio alla Carriera.
Nell’edizione 2022-2023 sono stati premiati 7 prodotti per la categoria fiction, serie Tv, docu-fiction, 15 per quella intrattenimento, cultura, informazione, reality, 4 tra i programmi per bambini, 3 per ragazzi. 2 i canali web, 6 quelli sui social network. Per la categoria delle comunicazioni commerciali e brand content, sono stati assegnati 5 premi, mentre in ambito sociale è stato assegnato un premio. I premi speciali sono stati 6, per un totale di 49 riconoscimenti consegnati.
“Il nostro auspicio è che Tv e web diventino sempre più rispettosi del pubblico e delle diverse fasce d’età che lo compongono”, ha commentato Elisabetta Scala, responsabile dell’osservatorio media e vicepresidente del Moige. “Questo vuol dire non solo evitare che i minori abbiano accesso a contenuti non idonei, ma, soprattutto, offrire dei contenuti di valore, che possano arricchire in qualche modo chi li guarda. Il nostro obiettivo è quello di ricordare a chi produce e trasmette contenuti tv e web che hanno delle responsabilità nei confronti del pubblico familiare che ne fruisce”.
A questo link è possibile consultare gratuitamente tutte le schede critiche del Moige in formato digitale.