Milano – Secondo quanto riportato oggi dal Sole 24 Ore, il gruppo Giochi Preziosi ha avviato una partnership con la storica insegna britannica Hamleys. In base all’accordo, dal prossimo settembre verranno aperti in Italia almeno 10 negozi monomarca del brand, di cui Giochi Preziosi si è aggiudicata il franchising esclusivo per i prossimi cinque anni. Le prime aperture sono previste a Milano e Roma, ma seguiranno a breve anche altre città italiane sopra i 300mila abitanti, a partire da Napoli e Genova.
Il punto vendita di Milano si troverà in Corso Vittorio Emanuele, in uno spazio di 1.300 metri quadrati in cui prima si trovava il negozio di abbigliamento Gap. Per quanto riguarda Roma, la location è altrettanto prestigiosa: la Galleria Alberto Sordi di via del Corso, dove prima si trovava Feltrinelli. Anche in questo caso si parla di metrature ampie, che superano i 1.300 metri quadrati.
Al Sole 24 Ore, Enrico Preziosi, fondatore e presidente di Giochi Preziosi, ha anche rivelato l’investimento economico su cui si regge l’intera operazione: per i 10 nuovi punti vendita, il budget stanziato è di circa 25 milioni di euro. Il ritorno di investimento è stato calcolato in 70-100 milioni annui di fatturato. Il piano contrattuale indica 10 punti vendita come soglia minima per la validità dell’accordo, ma Preziosi intende, se possibile, aggiungere ulteriori aperture, forte del fatto che Hamleys presenta dei format flessibili, che non escludono anche aree più ridotte (600-700 metri quadrati) all’interno dei centri commerciali.