Modena – Arriva una nuova serie di carte collezionabili targate Panini, frutto della collaborazione con il content creator, divulgatore e fumettista Dario Moccia. La collezione Monsters! sarà disponibile in fumetteria e online a partire da ottobre, ma è già possibile preordinare i box da 20 buste su panini.it. Nei prossimi mesi sarà inoltre possibile acquistare anche il Monsters! Starter Pack, contenente, assieme ad altri contenuti speciali, il Collector’s Album.

Moccia si è occupato della cura e della direzione artistica delle carte: 198 soggetti, realizzati da oltre 40 artisti di talento, ritraggono mostri provenienti dalle culture di tutto il mondo. Le carte, divise tra 148 comuni e 50 rare, saranno contenute in un box da 20 bustine, ciascuna da 8 card l’una. Ogni carta rara presenterà effetti olografici. Ciascuna collezione potrà essere unica grazie alle card parallel: versioni alternative delle carte base caratterizzate da olografie speciali. Alcune parallel si distinguono, inoltre, per la presenza di una numerazione, che rende la loro occorrenza ancora più rara. In ogni bustina sarà sempre possibile trovare una carta in versione parallel. Il retro di ciascuna card, con orientamento orizzontale, ospiterà un disegno in stile medievale del mostro, accompagnato da una serie di informazioni su di esso, quali la provenienza, la datazione, la descrizione e la categoria del mostro (Demoni, Dei, Spiriti, Mostri Marini e Bestie).

Mai mi sarei immaginato che il mio primissimo approccio al collezionismo, avvenuto con i pupazzetti e le carte dei ‘Monster in my Pocket’ ormai trent’anni fa, avrebbe potuto portare a tutto questo!”, commenta Moccia. “La creazione di Monsters! è il mio tributo d’amore definitivo al mondo dei mostri e delle carte collezionabili”. Alex Bertani, direttore mercato Italia Panini, aggiunge: “Quando un grande appassionato di carte collezionabili come Dario ti propone un progetto così curato, di una qualità grafica forse mai vista prima e frutto di ricerche lunghe e minuziose, beh… è un’occasione da cogliere al volo”.