New York (Usa) – 340,8 miliardi di dollari: è quanto vale il mercato mondiale delle licenze, calcolato in ricavi delle vendite globali generati da merci e servizi nel 2022, con un aumento dell’8,02% rispetto ai 315,5 miliardi di dollari generati nel 2021. La stima è di Licensing International, che si basa sui dati raccolti ed elaborati da Brandar Consulting.
Il tipo di property più popolare resta quello relativo al settore intrattenimento/personaggi, con 138,1 miliardi di dollari e una market share del 40,5%. Al secondo posto, i marchi aziendali, con 87,6 miliardi di dollari (e una quota di mercato del 25,7%). Segue il mondo dello sport, che vale 37,3 miliardi e una quota dell’11%.
Abbigliamento (14%), giocattoli (12%) e accessori moda (10%) hanno continuato a rappresentare le principali categorie di prodotti su licenza nel 2022. A livello geografico, gli Stati Uniti e il Canada hanno registrato una quota del 59,6% del consumo mondiale di beni e servizi, con 203,3 miliardi di dollari (+9,1% rispetto al 2021).