Londra (Uk) – Giochi e puzzle, peluche, set da costruzione e giocattoli esplorativi sono state le supercategorie che hanno guadagnato valore quest’anno nel mercato del giocattolo britannico, nonostante i valori generali siano in calo. È quanto emerge dalle ultime analisi di Circana, secondo la quale la supercategoria Plush è la seconda in più rapida crescita: +11% a valore rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, una performance che si somma alla crescita a doppia cifra sia nel 2022 che nel 2021.

I set da costruzione rimangono una delle categorie più popolari nel mercato britannico, rappresentando attualmente la supercategoria più grande a valore, in crescita del +2% da inizio giugno, con una forte spinta data da licenze come Star Wars, Marvel e Minecraft, nonché Lego Speed Champion. Questa categoria presenta il maggiore tasso di innovazione: oltre il 50% delle vendite a valore nell’ultimo anno provengono da novità di prodotto.

Bene anche i collezionabili, guidati dalle figurine Panini e dal lancio di Mga Miniverse.

Per quanto riguarda il licensing, la property di punta in questo momento è Pokémon, ma quella che sta registrando la crescita più rapida è Squishmallows, al primo posto nella categoria peluche e all’ottavo posto nel totale giocattoli.