Firenze – F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini ha programmato un’intensa attività di comunicazione per supportare il back to school, per dare ancora più sostegno e visibilità ai punti vendita.

Si parte dal concorso scuola Giotto La Fabbrica dei Colori promosso attraverso una massiccia attività social e digital. Dal 1° settembre al 31 ottobre 2023, verrà chiesto agli utenti di caricare sul sito www.giottolafabbricadeicolori.it una foto del loro colore Giotto preferito per poter vincere uno dei premi in palio: la valigetta Giotto con 100 pastelli numerati di cui esistono solo 1.000 esemplari al mondo e la nuova confezione Giotto Art Lab Manga, in uscita il prossimo Natale. L’investimento pubblicitario, rivolto ad un bacino di 4milioni di consumatori in target, prevede l’attivazione di Tik Tok, Facebook, Instagram, campagne Google display, siti Fila e Diario Creativo, e l’attivazione contestuale di Newsletter e Dem.

Come ogni anno, poi, Fila supporta gli insegnanti con proposte originali che accendono la creatività dei bambini. Da quest’anno sarà online un nuovo sito riservato agli insegnanti all’interno di Diario Creativo con 14 laboratori studiati da esperti della didattica e suddivisi per scuole dell’infanzia e primarie. Si parte dai sette colori dell’arcobaleno per replicare in classe originali attività usando tutte le tecniche e i prodotti Fila. La campagna promozionale, partita lo scorso giugno, ha già raccolto migliaia di adesioni ed il concorso entrerà nel vivo da settembre per terminare a maggio 2024. Tantissimi i premi in palio durante tutto l’anno.

Immancabile tra i banchi di scuola la cancellabile Tratto Cancellik, protagonista di una nuova campagna social che da fine agosto a metà ottobre punterà a mettere in luce le sue peculiarità: super durevole, sicura per i più piccoli, non sporca, non macchia.

Al via anche la campagna di lancio multi-soggetto dedicata all’innovazione 2023 tutta italiana: Das Wood, la nuovissima pasta a base d’acqua con vere fibre di legno tenero che consente a tutti di creare oggetti semplici e vere e proprie sculture lignee. Per questo innovativo prodotto Fila ha realizzato una campagna internazionale veicolata in Italia e nel resto del mondo attraverso i canali social e digital del gruppo.

Dal mondo del colore arriva poi per gli studenti più grandi Lyra Graduate Art Tip, il nuovo pennarello sostenibile. Realizzato in plastica bio-based nella fabbrica italiana di Rufina, e composto per almeno il 64% da plastica generata dalla canna dello zucchero, questo pennarello dall’anima green sarà al centro di una campagna di comunicazione sul canale Instagram Lyra, sostenuta da contenuti originali provenienti da giovani artisti di tutto il mondo.

E per i più piccoli riparte a settembre la promozione del concorso Happy Moments di Didò e Giotto be-bè che mette in palio 10 sorprese mensili e la possibilità di entrare nella gallery dedicata su DiarioCreativo.it, un’attività che ha già riscosso tantissimo successo e che continuerà fino a fine anno.