Billund (Danimarca) – Secondo quanto riporta il Financial Times, Lego ha interrotto il progetto per realizzare i suoi mattoncini utilizzando bottiglie per bevande riciclate. Secondo l’azienda danese, infatti, il riciclo del materiale di cui sono composte (il Pet, ossia il polietilene tereftalato) comporta maggiori emissioni di carbonio rispetto all’uso della plastica tradizionale.

Lego era da tempo al lavoro su questa ricerca, per cercare di capire se sostituire l’Abs attualmente impiegato – che è a base di petrolio – con il Pet, che non si degrada in termini di qualità nei processi di rilavorazione. Invece, lo studio ha dimostrato che il materiale ha bisogno di ‘ingredienti’ aggiuntivi per riuscire a garantire il giusto grado di sicurezza e durata, nonché grandi quantità di energia per i processi di lavorazione e asciugatura.

“Per aumentare la produzione di Pet riciclato, il livello di sconvolgimento dell’ambiente di produzione era tale che avremmo dovuto cambiare tutto nelle nostre fabbriche”, ha ammesso Niels Christiansen, ad di Lego. “Di conseguenza, l’impronta di carbonio sarebbe stata molto più elevata”. L’azienda ha quindi deciso di percorrere un’altra strada, e punta ora a rendere ogni parte costituente l’Abs più sostenibile, incorporando gradualmente più materiale di origine biologica e riciclato.