Milano – Dopo aver festeggiato la Giornata mondiale del gioco del 28 maggio con la seconda edizione del ‘Gioco per Sempre Kids Award’, quest’anno Assogiocattoli celebra la Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre con i Gioco per Sempre Days: tutti i negozi di giocattoli parteciperanno a una promozione al consumo che farà sognare migliaia di bambini. Un’iniziativa aperta a tutti gli italiani che, tra il 18 novembre e il 10 dicembre 2023, acquisteranno almeno un gioco o giocattolo, a propria scelta, presso uno dei tanti punti vendita aderenti.
A dicembre sarà la volta del Giocattolo Sospeso, l’iniziativa nata in collaborazione con Regione Lombardia che, dopo il successo di Milano, si estenderà anche in grandi città come Venezia, Roma e tante altre. Diverse associazioni di volontariato si occuperanno poi di raccogliere e consegnare tutti i giocattoli donati ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e ai più bisognosi.
“Ogni nostra azione ha il chiaro obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale”, conferma il direttore di Assogiocattoli Maurizio Cutrino, “e lo facciamo supportando regolarmente e concretamente addetti ai lavori e negozianti, grandi e piccoli, per tentare di sradicare il concetto di giocattolo inteso come semplice regalo, elevandolo bensì a strumento fondamentale per la crescita dei bambini, dai primi giorni di vita sino a diventare adulti. D’altronde, il gioco è universale, e il giocattolo è un bene primario”.