Milano – Secondo una nuova ricerca pubblicata da Amazon, condotta su un campione di 2mila consumatori dai 18 ai 65+ anni, gli italiani amano andare a caccia di occasioni su prodotti di seconda mano, le cui vendite su Amazon.it nei primi nove mesi del 2023 sono aumentate di oltre il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il 71% dei consumatori intervistati dichiara di apprezzare la ricerca di offerte su prodotti di seconda mano e ricondizionati, con il 41% che afferma di cercare sempre prima l’usato e quasi la stessa percentuale che dichiara di farlo da più di cinque anni.

Lo studio ha anche rilevato che il 94% dei consumatori controlla i prezzi dell’usato rispetto al nuovo quando fa acquisti online e che il 44% si rifiuta di pagare il prezzo pieno per qualsiasi prodotto. Questa apertura all’acquisto di prodotti usati e ricondizionati di qualità si rifletterà probabilmente nei regali di Natale, con il 50% degli intervistati che dichiara di voler regalare un oggetto di seconda mano di qualità a una persona cara rispetto al 19% del 2022.

Secondo l’indagine, la generazione Z – che comprende i nati dopo il 1996 – è quella più propensa all’acquisto di prodotti usati. E, tra tutte le generazioni, i Gen Z (18%) e i Millennial (12%) sono i più propensi a regalare un oggetto usato fingendo che sia nuovo, seguiti dalla Generazione X (11%) e dai Boomers (4%).