Lucca – È fissato per il 15 febbraio il termine per la consegna dei prototipi che vogliono candidarsi alla ventunesima edizione del concorso Gioco Inedito 2024 – Miglior Proposta di Gioco, proposto da Lucca Comics & Games e DV Games. Anche quest’anno l’iniziativa intende selezionare il miglior gioco tra i prototipi pervenuti e ricompensarlo con la pubblicazione in formato professionale e di alta qualità, curata direttamente da Dv Games. Come sempre il concorso intende anche valorizzare talenti grafici e artistici emergenti, con il Premio per il Miglior Artwork.

Il concorso è aperto ad autori italiani e stranieri e i prototipi potranno essere consegnati in lingua italiana o inglese, purché rispondano alle caratteristiche tecniche e stilistiche indicate nel bando, pena l’esclusione dalla valutazione.

La valutazione delle proposte sarà basata sull’originalità, la giocabilità, l’espandibilità del gioco, la pubblicabilità, la valenza artistica, tecnica e culturale (non necessariamente in questo ordine). La grafica del prodotto, dunque, non costituirà elemento di valutazione per questo premio. Gli autori dovranno avere cura che gli eventuali disegni risultino distinguibili e che l’eventuale testo sia di agevole lettura. Saranno invece considerati sfavorevolmente tutti gli elementi che potrebbero penalizzare la redazione di un’edizione internazionale del gioco.

La giuria deputata alla valutazione e al playtest dei titoli è composta da otto membri, scelti da Lucca Crea e Dv Games, tra cui il presidente Luigi Ferrini, il coordinatore del Premio Daniele Boschi e i restanti membri della giuria: Silvia Ceccarelli, Domenico Di Giorgio, Andrea Guerrieri, Andrea Parrella, Barbara Rol e Silvano Sorrentino. La giuria si occupa di selezionare i tre giochi finalisti, fra i quali poi il presidente onorario, selezionato di anno in anno, sceglierà il vincitore del Concorso in concerto con la giuria stessa.

Per partecipare al concorso, è necessario compilare il form di iscrizione.