Roma – Rocco Giocattoli ha confermato anche per quest’anno il suo supporto all’associazione Peter Pan, che da 30 anni accoglie nelle sue strutture piccoli pazienti oncologici italiani e stranieri, obbligati a trasferirsi a Roma con le proprie famiglie per sottoporsi alle cure ospedaliere. L’associazione offre loro un alloggio per la durata delle terapie e, soprattutto, uno spazio dove sentirsi meno soli e condividere la quotidianità con altri nuclei familiari che affrontano la medesima esperienza.

Nel corso del 2023, Rocco Giocattoli ha dato il proprio contributo a due importanti iniziative. La prima è stata l’adozione di una delle stanze di accoglienza della ‘Grande Casa di Peter Pan’, coprendo i relativi costi di gestione per tutto l’anno. Questa stanza è diventata la dimora di cinque famiglie, alcune italiane e altre giunte dall’Ucraina, con bambini di età tra i 2 e i 12 anni.

Il secondo intervento si è concentrato sull’acquisto dell’arredamento necessario per il salone e la ludoteca della nuova Casa, ‘La Terza Stella’, struttura di accoglienza dedicata ai piccoli malati oncologici e alle loro famiglie in fuga da guerra e Paesi a rischio, inaugurata il 16 novembre 2022 e operativa da gennaio 2023. La sua apertura ha coinciso con un momento di grande bisogno, ospitando 36 famiglie ucraine costrette a lasciare il proprio paese a causa del conflitto ancora in corso, offrendo un ambiente accogliente e funzionale per i bambini in cura presso l’ospedale Bambino Gesù.

Nell’anno a venire, Rocco Giocattoli affiancherà l’Associazione Peter Pan in diverse iniziative di raccolta fondi e momenti di sensibilizzazione ma, soprattutto, fornirà il suo contributo per sostenere una parte del costo del servizio annuale dei trasporti che l’associazione quotidianamente garantisce agli ospiti per ospedali, aeroporti, stazioni, uffici pubblici, spesa alimentare e per tutte le attività ludiche esterne.