Milano – Secondo i dati Circana (diffusi da Assogiocattoli), in Italia il segmento infanzia-prescolare registra il maggior giro d’affari dell’intero mercato del giocattolo nel 2023. E questo nonostante l’inverno demografico che colpisce il nostro Paese. A trainare lo sviluppo del mercato del giocattolo, però, sono giochi in scatola, puzzle e peluche, che contribuiscono circa alla metà della crescita. Segno che sempre più adulti amano spendere il loro tempo giocando.

Continua la performance positiva dei giocattoli a tema animali (+20%), che rappresentano il 10% degli introiti generati, e dei giochi a tema supereroi e manga, così come delle carte da gioco collezionabili, in continua e costante ascesa. Tra le varie fasce di prezzo, l’unica a registrare un trend positivo rispetto al 2022 è quella compresa tra i 40 e 50 euro (+0,5%). Barbie si conferma la property principale del mercato, seguita da Marvel Universe e da Pokémon. Quest’ultimo franchise si attesta tra le tre property più in crescita insieme a Gabby’s Dollhouse e Funko Pop!. Il mercato delle licenze rappresenta, nel 2023, il 28% del giro d’affari complessivo, aumentando il suo peso dal 2019 di 4 punti percentuali.