Modena – Play – Festival del Gioco, la kermesse internazionale dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo, di miniature, dal vivo, di carte collezionabili, torna dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere. Oltre 28mila metri quadrati di area coperta in cinque diversi padiglioni ospiteranno circa 200 espositori, oltre cento tra enti e associazioni coinvolte, un centinaio di ospiti tra cui star internazionali del gioco da tavolo, 2.500 tavoli pronti per giocare, 7mila sedie, migliaia di titoli tra grandi classici, ultime novità incontri e convegni sul ruolo fondamentale del gioco nella nostra vita.

Cuore pulsante di PLAY è il padiglione ludoteca gestito dalla Tana dei Goblin: qui, nel 2023 sono stati fatti provare oltre 2.250 giochi a più di 10mila persone. Un padiglione sarà interamente dedicato al Gdr. ‘Ruolo, narrazione ed esperienza’ sono le parole chiave di questa 15esima edizione che cade nel 50esimo anniversario della nascita del gioco di ruolo. Nel 1974, infatti, sono state pubblicate per la prima volta le regole di Dungeons & Dragons. In questo contesto si inserisce l’ospite d’onore: David ‘Zeb’ Cook, uno dei più grandi artefici di Gdr fin dagli anni ’80 nonché autore della prima ‘Blue box’ di Dungeon & Dragons. Attesissimo tra gli ospiti internazionali è Xavier Georges, autore di Carnegie, gioco che nel 2023 ha vinto sia il premio ‘Goblin Magnifico’ che il premio ‘Scelto dai Goblin’ e nel 2022 il prestigioso International Gamers Award.

A conferma del ruolo fondamentale del gioco nei processi di apprendimento e studio, anche quest’anno Play conta sulla collaborazione di alcuni dei più importanti enti di ricerca italiani. L’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), l’Istituto Nazionale di Fisica Nucelare (Infn) e l’Ogs di Trieste, ovvero l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, saranno affiancati da importanti istituzioni del mondo accademico quali l’Imt di Lucca, L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università degli Studi di Firenze e l’Università di Genova. Sarà presente anche un’area dedicata al gioco inclusivo ed accessibile organizzata in collaborazione con Ausl Modena.