Milano – Per rispondere alle nuove sfide ambientali, Smoby rinnova la sua gamma di giocattoli da esterno, seguendo un approccio più sostenibile. Nel 2024 nasce la linea outdoor Smoby Life, composta da prodotti che contengono una percentuale variabile di plastica riciclata.

Il percorso di Smoby nell’ambito della sostenibilità è partito nel 2020, quando il brand ha iniziato a impiegare materiale rimacinato, proveniente dagli scarti di lavorazioni interne nella produzione dei propri giocattoli. In seguito, oltre alla re-immissione degli scarti della lavorazione all’interno del ciclo produttivo, si è deciso di compiere un ulteriore passo in avanti nell’utilizzo della plastica riciclata in un circuito aperto, con l’acquisto di materiale derivato dai rifiuti in plastica provenienti da rifiuti domestici e da scarti di produzione di altre aziende.

Per rispettare gli standard di produzione del giocattolo e di qualità Smoby, e quelli relativi al processo industriale (soffiaggio e iniezione), sono stati necessari molti test che hanno portato alla realizzazione della nuova linea outdoor, con l’obiettivo di arrivare a offrire prodotti in plastica riciclata al 100%.

All’interno della linea Smoby Life, c’è la Casetta Neo Jura Lodge, un grande classico realizzato però con materiale riciclato per oltre il 50%. Oltre a questo, anche lo Scivolo XL con il 70% di materiale riciclato, la Casetta Eco Friends con il 50% di materiale riciclato e il Trattore Farm XL con il 90% di materiale riciclato.