Guyancourt (Francia) – In un comunicato stampa pubblicato sul suo sito, Embracer Group ha annunciato la divisione del gruppo in tre società distinte operanti nel settore dei giochi e dell’intrattenimento: Asmodee Group, Coffe Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends. Le tre realtà diventeranno quindi società separate e quotate in borsa.

Le azioni del Gruppo Asmodee e Coffee Stain & Friends sono destinate ad essere distribuite come dividendo agli azionisti del Gruppo Embracer e quotate al Nasdaq di Stoccolma. In particolare, si prevede che la quotazione e la distribuzione delle azioni di Asmodee avvengano entro 12 mesi.

Nell’ambito del processo di separazione di Asmodee, il Gruppo Embracer ha stipulato un nuovo accordo di finanziamento pari a 900 milioni di euro, i cui proventi verranno utilizzati per ripagare il debito esistente e ridurre la leva finanziaria nel restante gruppo Embracer.

“Il Consiglio di amministrazione, insieme al management esecutivo, propone di trasformare il Gruppo Embracer in tre società quotate separate”, ha affermato Kicki Wallje-Lund, presidente del cda di Embracer Group. “Questa trasformazione è un passo importante per sbloccare il valore degli azionisti. Con questa nuova struttura, le tre entità saranno in grado di concentrarsi sull’esecuzione delle proprie strategie principali e sullo sfruttamento dei propri punti di forza, fornendo storie azionarie più differenziate e distinte sia agli azionisti esistenti che a quelli nuovi”.

Asmodee era stata acquisita da Embracer Group nel marzo 2022 per una cifra di circa 2,75 miliardi di euro. A giugno 2023 Embracer aveva annunciato un programma di ristrutturazione suddiviso in diverse fasi, che aveva come obiettivo il risparmio sui costi, l’allocazione del capitale, l’efficienza e il consolidamento.