Las Vegas (Usa) – In occasione del Las Vegas Licensing Expo (21-24 maggio) Licensing International ha anticipato i dati del suo Global Licensing Industry Study 2024. Dallo studio emerge come i prodotti e i servizi su licenza siano in crescita in pressoché tutte le categorie di prodotto, a partire dalla moda fino ad arrivare all’entertainment e allo sport.
Nel 2023, le vendite al dettaglio di prodotti e servizi su licenza a livello globale sono cresciute del +4,6% rispetto al 2022 raggiungendo 356,5 miliardi dollari.
Il segmento Entertainment/Characters è cresciuto del 9%, raggiungendo ricavi per 147,6 miliardi di dollari. Andando a scomporre questo dato, il 38% dei ricavi del segmento è rappresentato da anime, videogame e social media; i brand più recenti costituiscono il 22%, mentre il 73% appartiene ai brand evergreen.
Le categorie con le migliori performance nel 2023 includono la musica (+164%), le attrazioni a tema legate ai luoghi (+13,5%) e lo sport (+5,6%). In decrescita la categoria toys, che ha registrato un -3,5% nel 2023 rispetto al 2022.
Guardando ai canali di vendita, l’e-commerce nel 2023 è cresciuto ancora, raggiungendo il 37% delle vendite globali su licenza. Molti Paesi hanno riportato un tasso di crescita superiore alla media del mercato: tra questi Asia settentrionale (+9,3%), Medio Oriente/Africa (+7,5%), Asia meridionale/Pac (+7,4%) ed Europa orientale (+7,1%).
La ricerca completa Global Licensing Industry Study 2024 sarà pubblicata entro la fine dell’estate.