Milano – Subito – piattaforma di e-commerce second-hand con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese – ha diffuso i dati relativi alle ricerche legate a giochi e giocattoli per i primi mesi del 2024. Le ricerche per la keyword ‘gioco’ sono state oltre 37mila, mentre quelle relative al gioco da tavolo oltre 15mila. I giochi da giardino, invece, superano le 11mila ricerche sulla piattaforma nei primi mesi del 2024, così come altalene, scivoli, biciclette con o senza le rotelle e perfino le macchinine elettriche.
Nella categoria Tutto per bambini sono più di 270mila gli annunci attualmente online, a rappresentare la forte domanda di giochi per i primi anni di vita. Nella Top 10 dei primi mesi del 2024 rientrano i giochi all’aria aperta, come ad esempio altalene e casette (rispettivamente la prima e la seconda parola più ricercata) e i cavalcabili, tra cui le bici alla quarta posizione, seguite dalle jeep elettriche (7°) e dai monopattini (10°). Non mancano tra le ricerche i giochi che possano stimolare la memoria ed essere allo stesso tempo educativi, come la torre montessoriana, peluche o pupazzetti con i quali arredare i letti e le camerette. I famosi mattoncini colorati Lego si trovano al primo posto delle 10 parole più ricercate tra gennaio e aprile 2024 sia nella categoria Tutto per bambini che in quella Collezionismo.
I giochi di carte collezionabili sono al secondo posto della Top 10 delle parole più ricercate nel Collezionismo. Le carte rare delle prime edizioni o con errori di stampa, come quelle di Yu-Gi-Oh! e dei Pokémon, possono essere estremamente preziose. E per i più nostalgici non sembrano mancare le ricerche per i flipper, alla terza posizione della Top 10 delle keyword più cercate, seguiti dal Subbuteo (4°), dal jukebox (5°) e dalle Barbie alla sesta posizione, fino alle action figure e i personaggi di film e serie tv in miniatura che vanno a rappresentare una fetta significativa del collezionismo.